Giornata di primavera

Il mio FAI più locale, questa mattina, mi ha condotto in un paesello che certo sarebbe discretamente sperduto anche per me, se non fosse per il fatto che ci corro attorno quattro volte alla settimana, da un mesetto. I due vanti di questa frazione di V****** sono il mutilato che ne spopola la piazzetta anche i pomeriggi di pioggia, e il vecchio palazzo baronale, andato per una metà alla malora e per l’altra ad una pochissimo affabile associazione di scacchisti.
All’ingresso, è proprio per questo che un primo-liceale scientificamente provato mi propone la scelta: o visitatore o scacchista; due casi entrambi non auspicabilissimi a giudicare dalla sua faccetta buffa impiegata a coglionarmi nei sei-sette modi possibili a un figuro della sua età.
Accetto la sua guida, e mi inoltro nel giardino. Odia la sua professoressa di storia dell’arte, e ciascuno dei suoi compagni.
Con la coda dell’occhio, vedo che una balaustra che conduce dal cortile al giardino, è dotata di un motivo a quattro balaustrini seguiti da un pilastrino, e che detto piccolo pilastro non regge capitello, ma è coronato da un foro scavato nella pietra, e grande quanto un capitello, a significare quanto anche a P******** un architetto localissimo potesse ambire a de-funzionalizzare una colonnina di certe noie altrove tanto portanti.
Lo dico al ragazzo, e lui mi fanculizza con l’anima.

0 Responses to “Giornata di primavera”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Contatti

Potete scrivermi qui

Feed

Twitter

Badges

Blogarama - The Blog Directory Arts & Entertainment Blogs - BlogCatalog Blog Directory Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Mi avete fatto

  • 255,203 visite

