In guerrilla per Il Bene più raro

Il bene è un nuovo centro per la diagnosi e la cura delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, con sede a Bologna, che ha deciso di affidarsi ad una campagna pubblicitaria innovativa, per promuovere le sue iniziative: in pieno stile guerrilla marketing.

Con l’agenzia Touché ha realizzato un gimmick partecipativo, che simula un tipico annuncio da bacheca universitaria, con tanto di talloncini “artigianali” (con il numero di telefono) che il pubblico è invitato a ritagliare, seguendo le istruzioni stampate sul retro del flyer, e rendendolo così ancora più realistico.

Il tutto, per far risaltare un dato sconfortante e una speranza: da una parte il fatto che, per quanto rare, quelle malattie contano 60.000 malati l’anno, solo in Italia; dall’altra, la realtà de Il bene, all’avanguardia nel nostro paese fino ad essere un punto di riferimento.


Spendo anche due parole per una campagna di self-promoting della stessa Touché di Luca d’Alesio, agenzia che ho conosciuto tramite questa campagna stessa.

Il codice a barre è qualcosa che accomuna le merci più disparate e lontane: dal giornale di qualità al pacchetto di caramelle avariato. Linee dall’andamento sempre simile le une alle altre, che solo l’occhio di una macchina sa interpretare.

Il tocco dell’agenzia bolognese, simboleggiato dal pennello di mascara che accompagna il payoff, invece personalizza, valorizza anche quella monotonia apparente, trasformando il nero delle righe non solo in ciglia – fintissime, ma metaforiche – ma anche in un ideale grafico a linee che sale su.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Contatti

Potete scrivermi qui

Feed

Twitter

Badges

Blogarama - The Blog Directory Arts & Entertainment Blogs - BlogCatalog Blog Directory Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Mi avete fatto

  • 255,426 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: