Amici di Maria De Filippi e la tendenza Ciccio

amici di maria de filippi

Consueta anteprima del pezzo di domani nella mia rubrica Etere & Cloroformio sull’Opinione.

Fra gli show capostipiti e campioni della tendenza che amiamo definire “Ciccio” (dal nipote di Nonna Papera che amava rimandare tutto), Amici di Maria De Filippi, e in genere tutto ciò che conduce Maria De Filippi, non può che ritagliarsi un posto d’onore.

Se ci fate caso, i programmi vincenti di oggi, in televisione, sono quelli che propongono una formula di show affermata in epoche precedenti (a volte anche vite precedenti) salvo rimandare all’infinito la sua concretizzazione, la sua attuazione.

Marta Flavi proponeva “Agenzia matrimoniale”, consegnando, nel passare di una sola puntata, una donna a un uomo in cerca? Maria De Filippi, in Uomini e Donne, allunga la fase del corteggiamento – i preludi dei prodromi dei preliminari – a due, tre mesi di trattative, che spesso si concludono con una delle due parti che rinuncia all’altra e comincia a farsi corteggiare da un terzo litigante (il quale non è affatto certo che godrà mai) per altri due, tre mesi di riprese, appuntamenti al buio alla luce delle telecamere, scontri violenti con i figuranti del pubblico in studio.
Amici è per uno show tradizionale, per un musical, perlopiù (perché fatto di musica, ballo, recitazione) quello che Uomini e Donne è per il sentimento o per il sesso. O per l’idea che Maria De Filippi ha del sentimento in televisione.
Amici non fa altro che rimandare per un anno uno spettacolo di musical che non avverrà mai. E non solo perché quasi nessuno dei partecipanti avrà mai un vero ruolo in un musical, ma perché lo scopo di questi show è nascondere malissimo l’insicurezza che hanno a rappresentare finalmente una bella finzione ben recitata, ben scritta e ben musicata, nascondendosi dietro il dito della verità, del realismo che c’è in un backstage infinito che procrastina, di puntata in puntata, la vera messa in onda di qualcosa che forse, ormai, il pubblico non capirebbe più: una messa in scena autenticamente fittizia.

L’unico realismo su un palco è fingere tutto, con l’onesta del professionista che abbraccia sulla scena un personaggio al cui interprete caverebbe gli occhi a mani nude, se potesse, dietro le quinte. Oppure di quello che riesce a morire benissimo per spada o di veleno, nella fiction, e poi una volta a casa non riesce a vivere neanche un po’.
Riconosciuto questo, domenica scorsa puntata mozzafiato. Non solo Maria riesce a non farsi ingrassare dal chiarore delle sue vesti, e senza mostrare neanche per un istante di parteggiare per il team del bianchi contro i neri. In più, gustosissimi RVM in cui la concorrente Roberta espone sul doppiogiochismo di Cassandra, facendola quasi piangere e sfruculiandola attraverso doppi sensi tratti dalla canzone Bandiera Gialla, che non tutti riescono a comprendere, tranne la diretta interessata che fa buon viso a cattivo gioco e comincia a cantarla, segnando senz’altro un punto a favore sulla sua rivale storica.

Mentre al giovane Jurmino viene indicata una cura infallibile per la calvizie, si prepara il clou dell’episodio. Maria Luigia viene drasticamente eliminata dal gioco e, non contenta, decide di cantare fra le lacrime giustificate dalle stecche e le stecche giustificate dalle lacrime il suo pezzo forte: Il mare d’inverno di Loredana Berté.
Tutto è salvo, finché “the show must go back”.

12 Responses to “Amici di Maria De Filippi e la tendenza Ciccio”


  1. 1 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:34 pm

    NON è VERO

  2. 2 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:34 pm

    NON è VERO!!!!!!!!!!

  3. 3 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:35 pm

    SI CHE è VERO

  4. 4 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:36 pm

    MA CHE COSA DICI????????????? DECIDITI HAI LE IDEE CONFUSE

  5. 5 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:36 pm

    NO TU SEI STORTA

  6. 6 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:37 pm

    SE VABEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SPARATI

  7. 7 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:38 pm

    FRANCESCO 6 STUPENDOOOOOOOOOOOOO

  8. 8 ANONIMA BALLERINA marzo 4, 2008 alle 6:38 pm

    MATTEOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  9. 9 minkaticaghi aprile 5, 2008 alle 8:48 pm

    ke oche mamma mia -.-

  10. 10 ballo luglio 17, 2008 alle 9:22 pm

    ragazzi prepariamoci alle nuove e avvincenti puntate di amici 8… ma sopratutto se qualcuno fosse interessato a parteciparvi andate su http://www.skylife.it/html/skylife/skyvivo/amici/uploadvideo.html


  1. 1 gsa search engine Ranker wow warrior Forum Trackback su ottobre 14, 2014 alle 3:11 pm
  2. 2 colon cleanse benefits dangers Trackback su ottobre 19, 2014 alle 8:33 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Contatti

Potete scrivermi qui

Feed

Twitter

Badges

Blogarama - The Blog Directory Arts & Entertainment Blogs - BlogCatalog Blog Directory Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Mi avete fatto

  • 255,072 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: