Stasera mi debutto, mi debutto con Emanuele Filiberto

null

Qualcuno penserà che se la grande novità dei format televisivi della prossima stagione si intitolerà Il ballo delle debuttanti, forse, in fondo, non deve trattarsi poi di questa grande novità. E forse avrebbe anche ragione. Abbiamo già visto, soprattutto col caso del Bachelor (presto soprannominato Becero), come questo tema delle verginelle morali non paghi troppo alle nostre longitudini.
Solo, nel caso del Becero, si trattava di concorrenti che alacremente si sarebbero dovute eliminare a vicenda per sperare di conquistare il cuore di uno scapolone d’oro di origine barese, scelto a dire il vero molto a immagine e somiglianza del committente Berlusconi Jr., anche se, ovviamente, conoscendo il vice-presidente di Mediaset, la scelta tendente all’omaggio in stile signore rinascimentale (invece che affrescato, rappresentato in forma di tableaux vivants) sarà al massimo scaturita da qualche addetto al casting particolarmente solerte. Beninteso.

Il ballo delle debuttanti, invece, prevede innanzitutto la presenza della produzione “forte” di Maria De Filippi. E non si tratterà affatto di una sperimentazione a fondi leggermente perduti, magari estiva, come nel caso del Becero. Partirà in pompa magna il 14 settembre, in prima serata su Canale 5, con tanto di doppia conduzione, rischiosissima a nostro parere, Garrison Rochelle e Rita dalla Chiesa. La figura del premio finale, che qualche stagione fa finiva per consistere in un semplice pugliese palestrato, questa volta sarà costituita in gran parte della presenza di Emanuele Filiberto di Savoia, membro della giuria (forse presidente), che accompagnerà coi suoi giudizi e le sue dichiarazioni in italiano la vincitrice per tutto il lungo percorso che la condurrà fino ai saloni dell’Opera di Vienna.

Dove il ballo delle debuttanti più prestigioso al mondo, a giudizio insindacabile di Maria De Filippi, ha luogo ogni anno.
Si tratterà di dieci concorrenti per dieci giurati, anche essi scelti tutti personalmente da Maria. E, mentre la giuria è già prontissima per le vacanze estive, il corpo delle concorrenti è ancora da decidere: le selezioni sono ancora aperte a numerosi scarti e ripescaggi in altri programmi della Fascino.
Il filo conduttore delle selezioni sarà naturalmente un certo generico bon ton, come lo si può intendere su Canale 5, naturalmente. Quindi, ampio spazio alle insidiose domande di cultura generale cui gli autori Mediaset staranno già lavorando, e al ballo.

Ballo che sarà affidato a due scuole di pensiero, per tutta la durata delle puntate, in antitesi l’una con l’altra: quella condotta da Georghe Jancu, detto l’amico delle cubiste, e quella sostenuta invece da Bill Goodson, l’amico di Maria De Filippi che per tanti stage ha sostenuto i protagonisti del talent show invernale.
L’una sarà improntata alla modernità, con un pizzico di vivacità in più rispetto al classicismo che potremmo aspettarci da un format del genere; l’altra sarà esattamente quello che ci aspettiamo.
Un in bocca al lupo a tutte le candidate ci sembra sinceramente riduttivo.

1 Response to “Stasera mi debutto, mi debutto con Emanuele Filiberto”


  1. 1 aaacopywriter luglio 9, 2008 alle 10:21 am

    Che squallidume! Le debuttanti davvero della buona società se ne guarderanno bene, per non fare la figura delle parvenues, tutte le altre non contano un tubo. Ed è l’ennesima dimostrazione della decadenza morale di Casa Savoia.

    Alex


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Contatti

Potete scrivermi qui

Feed

Twitter

Badges

Blogarama - The Blog Directory Arts & Entertainment Blogs - BlogCatalog Blog Directory Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Mi avete fatto

  • 255,072 visite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: